Accesso ai servizi

Mercoledì, 20 Marzo 2024

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I SERVIZI DI SUPPORTO ALL''ISTRUZIONE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DIVERSAMENTE ABILI FREQUENTANTI GLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA ANNO SCOLASTICO 2024//2025



AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I SERVIZI DI SUPPORTO ALL''ISTRUZIONE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DIVERSAMENTE ABILI FREQUENTANTI GLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA  ANNO SCOLASTICO 2024//2025


Le istanze presentate da un delegato dovranno riportare i contatti del delegante (mail- tel.) oltre che quelli del delegato.

Tramite lo sportello telematico sarà possibile presentare istanza per:

• assistenza specialistica per l'autonomia e la comunicazione

• supporto organizzativo al trasporto

• supporti materiali

• interventi di supporto socio-sanitario specialistico.

La documentazione necessaria per la richiesta di Assistenza Specialistica è la seguente:

• diagnosi funzionale, attestante la necessità per l’alunno del servizio di assistenza specialistica, rilasciata dall’azienda ASL o da un centro accreditato/convenzionato;

• verbale rilasciato dalla commissione medica attestante il riconoscimento dei benefici di cui alla legge 104/92 (art. 3 comma 1 e 3);

• autorizzazione al trattamento dei dati personali a firma del dirigente scolastico;

• fotocopia di un documento di identità del richiedente e del soggetto avente diritto;

• fotocopia del codice fiscale del richiedente e del soggetto avente diritto 

• progetto di potenziamento orario (esclusivamente per le situazioni di particolare gravità)

La documentazione necessaria per la richiesta di Servizio Trasporto tramite rimborso abbonamento autobus è la seguente:

• verbale rilasciato dalla commissione medica attestante il riconoscimento dei benefici di cui alla legge 104/92 (art. 3 commi 1 e 3);

• autocertificazione attestante che l’alunno non usufruisce di altre agevolazioni economiche regionali finalizzate al raggiungimento della sede scolastica;

• autorizzazione al trattamento dei dati personali;

• fotocopia di un documento di identità del richiedente e del soggetto avente diritto.

• fotocopia del codice fiscale del richiedente e del soggetto avente diritto.

La documentazione necessaria per il Servizio Trasporto tramite rimborso 1/5 della benzina è la seguente:

• verbale rilasciato dalla commissione medica attestante il riconoscimento dei benefici di cui alla legge 104/92 (art. 3 comma 1 e 3);

• autocertificazione attestante l’impossibilità dell’alunno ad utilizzare i mezzi pubblici;

• autocertificazione attestante che l’alunno non ha diritto ad altre agevolazioni economiche regionali finalizzate al raggiungimento della sede scolastica;

• autorizzazione al trattamento dei dati personali;

• fotocopia di un documento di identità del richiedente e del soggetto avente diritto;

• fotocopia del codice fiscale del richiedente e del soggetto avente diritto.

La documentazione necessaria per il Servizio Trasporto eccezionale per i casi di disabilità estremamente grave è la seguente:

a) verbale rilasciato dalla commissione medica attestante il riconoscimento dei benefici di cui alla legge 104/92 (art. 3 comma 1 e 3);

b) autocertificazione attestante l’impossibilità dell’alunno ad utilizzare i mezzi pubblici;

c) autocertificazione attestante che l’alunno non usufruisce di altre agevolazioni economiche regionali finalizzate al

raggiungimento della sede scolastica;

d) autorizzazione al trattamento dei dati personali;

e) fotocopia di un documento di identità del richiedente e del soggetto avente diritto;

f) fotocopia del codice fiscale del richiedente e del soggetto avente diritto.

L'Ente ha diritto e si riserva inoltre di effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese. Il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti uffici:

RUP Dott,ssa Alessia Etzi e.mail alessia.etzi@provincia.sudsardegna.it Referente del territorio dell’ex Provincia di Cagliari Dott.ssa Barbara Balloco

e.mail: barbara.balloco@provincia.sudsardegna.it

Referente del territorio dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias Dott.ssa Francesca Cuccu

e.mail: francesca.cuccu@provincia.sudsardegna.it

Referente del territorio della ex Provincia del Medio Campidano Dott.ssa Carla Masala

e.mail: carla.masala@provincia.sudsardegna.it


Documenti allegati:

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I SERVIZI DI SUPPORTO ALL''ISTRUZIONE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DIVERSAMENTE ABILI FREQUENTANTI GLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA  ANNO SCOLASTICO 2024//2025
Pubblicato da Daniela Murtas il 20/03/2024

Area Tematica: