Accesso ai servizi

Venerdì, 22 Dicembre 2023

COMUNICAZIONE Carta “Dedicata a te”: integrazione del contributo economico



COMUNICAZIONE 
Carta “Dedicata a te”: integrazione del contributo economico


Carta “Dedicata a te”: integrazione del contributo economico

È stato adottato il decreto interministeriale del 29 novembre 2023 che prevede una integrazione del contributo economico per i beneficiari già individuati della Carta “Dedicata a te”.

L’integrazione del contributo economico è pari a 77,20 euro e si aggiunge al contributo di 382,50 euro già erogato a seguito del decreto 18 aprile 2023, istitutivo della Carta “Dedicata a te”.

Per ottenere l’integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda.

Il beneficio, erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Il nuovo decreto prevede inoltre la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la carta qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili.
In particolare, le operazioni di consegna delle carte non ancora ritirate avverranno presso gli uffici postali abilitati al servizio a decorrere dal 15 dicembre 2023.
I beneficiari, che avevano già proceduto al ritiro della Carta e all'attivazione della stessa entro il 15.09.2023, riceveranno un ulteriore accredito pari a €. 77,20.
I beneficiari indicati che invece, per ragioni a loro non imputabili, non hanno potuto ritirare la Carta, entro il termine sopra indicato, potranno recarsi presso un Ufficio postale abilitato per il ritiro. Verranno inoltre sbloccate le Carte non attivate per coloro che le avevano ritirate ma non avevano effettuato alcun pagamento entro il 15.09.2023.
Il termine per l'effettuazione del primo pagamento con la Carta da parte dei beneficiari, come sopra indicati, è fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza del beneficio.
Tutti i soggetti beneficiari del contributo dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Documenti allegati:

COMUNICAZIONE 
Carta “Dedicata a te”: integrazione del contributo economico
Pubblicato da Daniela Murtas il 22/12/2023

Area Tematica: