Accesso ai servizi

Mercoledì, 22 Novembre 2023

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BONUS A RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE RESIDENTI CHE NELL’ANNO 2023 HANNO UTILIZZATO SERVIZI DI ASILO NIDO O MICRONIDO FUORI DAL COMUNE DI GESICO.



AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BONUS A RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE RESIDENTI CHE NELL’ANNO 2023 HANNO UTILIZZATO SERVIZI DI ASILO NIDO O MICRONIDO FUORI DAL COMUNE DI GESICO.


Ufficio Servizi Sociali
AVVISO

 AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BONUS A RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE RESIDENTI CHE NELL’ANNO 2023 HANNO UTILIZZATO SERVIZI DI ASILO NIDO O MICRONIDO FUORI DAL COMUNE DI GESICO.

  

In riferimento alla Determinazione del Responsabile del Servizio Amministrativo - Ufficio Servizi Sociali n. 627 del 22.11.2023 e al Decreto del Ministro dell’interno di concerto con i Ministri dell’Economia e Finanze, dell’Istruzione, per il Sud e la Coesione Territoriale, per le Pari Opportunità e la Famiglia del 26 /04/2023 per il potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia – asili nido.
IL COMUNE DI GESICO RENDE NOTO
ai cittadini che dal 23/11/2023 al del 31/01/2024 alle ore 12,00  è possibile presentare domanda per la concessione di contributi economici finalizzati al rimborso delle spese sostenute dalle famiglie residenti che nell’anno 2023 hanno utilizzato servizi di asilo nido o micronido fuori dal Comune di Gesico .
  1.  FINALITÀ
Gli interventi di cui al presente bando sono finalizzati all’assegnazione di un contributo economico una tantum destinato ai nuclei familiari che si sono trovati a sostenere spese per la partecipazione dei propri figli in età compresa tra i 3 e i 36 mesi ad asili nido o micronido fuori dal territorio comunale.
  1. DESTINATARI, REQUISITI DI ACCESSO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono richiedere il contributo in oggetto i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
  1. a) Residenza nel Comune di Gesico del genitore richiedente e del minore di età compresa tra i 3-36 mesi.
Il requisito della residenza deve sussistere sia al momento della presentazione della domanda che per il periodo di frequenza presso un Asilo Nido o Micronido fuori dal territorio comunale;
  1. b) Iscrizione e frequenza del minore di età compresa tra i 3-36 mesi presso un Asilo Nido o Micronido fuori dal territorio comunale. La struttura deve essere autorizzata/accreditata;
  2. c) Possedere un ISEE ORDINARIO o CORRENTE in corso di validità pari o inferiore a 40.000 euro,
Ai fini del presente bando si riterrà idoneo anche l’ISEE 2023;
La presenza nelle attestazioni ISEE di omissioni o difformità e/o nelle quali il nucleo familiare dichiarato non corrisponda a quello anagrafico, salvo i casi particolari previsti dal DPCM 159/2013, costituisce motivo ostativo dell’accoglimento della domanda;
  1. d) Produrre dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R.28/12/2000 n. 445, indicante la struttura e il periodo di frequenza del minore, a decorrere dal 1/1/2023;
  2. e) Nel caso di genitori che non facciano parte dello stesso nucleo familiare, il beneficio deve essere richiesto dal soggetto che convive con il minore. Il contributo è destinato anche ai genitori affidatari, sia nei casi di adozione, nazionale e internazionale, che nei casi di affidamento preadottivo con sentenza o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria e ai minori residenti nel Comune di Gesico.
Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Può presentare la domanda un solo componente del nucleo familiare. Il nucleo familiare è determinato d’ufficio sulla base dello stato di famiglia anagrafico risultante dall’anagrafe comunale. Tutti i dati anagrafici considerati nell’istruttoria della domanda sono esclusivamente quelli risultanti dall’anagrafe comunale.
La domanda può essere presentata una sola volta ed il contributo è da considerarsi “una tantum”.
  1. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Per l’assegnazione del contributo, le domande ammesse saranno inserite in una graduatoria in base al valore ISEE. I contributi saranno erogati nei limiti delle risorse disponibili tra le persone utilmente collocate in graduatoria, secondo i punteggi attribuiti. Il contributo sarà proporzionato ai mesi di frequenza nell’anno 2023 presso la struttura indicata nella domanda.
In caso di frequenza di più figli, dovrà essere presentata una domanda per ogni figlio.
  1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati potranno presentare domanda entro le ore 12,00 del 31/01/2024. Le domande, redatte sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici di Servizio Sociale, andranno presentate al protocollo generale comunale a mano o tramite PEC al seguente indirizzo protocollo.gesico@pec.comunas.it il richiedente è tenuto ad indicare nella domanda il codice IBAN del proprio conto bancario o postale.
 
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento di identità del richiedente in corso di validità
- copia delle fatture o ricevute di pagamento riferite alla frequenza dell’anno 2023
- codice IBAN (27 caratteri)
  1. ESCLUSIONI
Saranno escluse tutte le domande ove il richiedente:
  1. non sia in possesso dei requisiti previsti dal bando
  2. non abbia allegato i documenti essenziali per l’ammissione
  3. abbia presentato la domanda oltre il termine di scadenza
Tutte le dichiarazioni inserite nella domanda sono rese nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, soggette a responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso DPR in caso di dichiarazioni mendaci. La falsità delle dichiarazioni e documentazioni presentate comporterà l’automatica esclusione dal bando e potrà essere perseguita ai sensi del Codice Penale.
  1. ISTRUTTORIA E CONTROLLI
Dopo il termine di scadenza fissato dal bando per la presentazione delle domande, l’Ente avvierà l’istruttoria, provvedendo ad effettuare verifiche formali circa la veridicità delle dichiarazioni rese dai potenziali beneficiari ai sensi dell’articolo 71 del D.P.R. 445/2000 mediante accesso alle banche dati disponibili e in collaborazione con altri Enti/Uffici, verifica dei requisiti ed ammissibilità delle istanze.
Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia, i competenti Uffici Comunali provvederanno a sospendere o revocare i benefici ottenuti mettendo in atto le misure ritenute necessarie al loro integrale recupero.
Le assegnazioni verranno attribuite fino ad esaurimento dei fondi disponibili, in base all’ordine della graduatoria delle domande ritenute ammissibili stilata secondo i criteri sopra descritti.
  1. COMUNICAZIONI E PUBBLICIZZAZIONE
Al termine dell’istruttoria, sarà pubblicata la graduatoria definitiva sul sito istituzionale del Comune
Gesico con valore di notifica a tutti gli effetti.
 
8.MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito del Comune:
www.comune.gesico.su.it e presso l’Ufficio Servizi Socio-Culturali.
 
Al fine di salvaguardare il diritto alla riservatezza e alla privacy dei soggetti che hanno presentato richiesta, nella graduatoria verrà riportato esclusivamente il numero di protocollo dell’istanza
Non verranno effettuate ulteriori comunicazioni sull’esito delle istanze nonché sull’erogazione dei contributi, pertanto il cittadino interessato potrà verificare mediante il numero di protocollo in suo possesso assegnato all’istanza.
  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003, del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs 101/2018.
Il titolare del trattamento è il Comune di Gesico.
Le forniamo le seguenti informazioni:
  1. I dati richiesti e da Lei forniti per l’avvio di un qualsiasi procedimento amministrativo di competenza di questo ufficio verranno trattati per le finalità connesse al procedimento che Lei intende avviare;
  2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale ed informatizzato. I dati sono raccolti all’interno dell’ufficio competente ed in ogni caso trattati in modo da garantire la loro sicurezza e riservatezza.
  1. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per l’avvio del procedimento e l'eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione dello stesso;
  2. I dati non saranno oggetto di diffusione. Essi potranno essere comunicati oltre che ai dipendenti dell’ente incaricati per il loro trattamento, ai responsabili esterni se previsti, o anche ad altri soggetti istituzionali se necessario per legge o regolamento ai fini del corretto svolgimento del procedimento. Potranno altresì essere comunicati a soggetti privati che ne facciano richiesta per far valere, innanzi all’autorità giudiziaria (penale, civile, amministrativa), un proprio diritto, purchè sia dimostrabile l’esistenza di un procedimento in corso, o comunque, purchè l’interesse giuridicamente rilevante portato a legittimazione della richiesta sia personale e concreto oltre che ricollegabile alla persona dell’istante da un nesso specifico;
  1. Qualora tra i dati forniti siano compresi anche dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili" e/o “giudiziari”, si precisa che il trattamento sarà effettuato su tali dati nei limiti indicati nel codice per la protezione dei dati personali (D.Lgs. 30.06.2003 n°196);
  1. Il titolare del trattamento è il COMUNE DI GESICO con sede in Gesico Via Vittorio Emanuele III n° 5 ed è rappresentato ai fini del D.Lgs.196/03 dalla Ditta Nicola Zuddas nel referente Avv.Ivan Orrù email – privacy@comune.it / privacy@pec.comune.it
  1. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  3. a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. L'interessato ha diritto di ottenere:
  2. a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  1. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  2. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  3. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  4. Ogni ulteriore più specifica informazione in merito al trattamento dei dati personali da Lei forniti, Le verrà resa dal dipendente incaricato a riceverli.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a referente Avv.Ivan Orrù email – privacy@comune.it / privacy@pec.comune.it
I dati personali sono trattati secondo le specifiche finalità previste dai singoli provvedimenti amministrativi. La finalità del trattamento è definita dalle fonti normative che disciplinano i singoli procedimenti.
I dati personali forniti con l’istanza e la documentazione ad essa allegata o richiesti ai fini dell’istruttoria della medesima sono trattati, anche mediante strumenti informatici, esclusivamente per le finalità inerenti il procedimento di concessione e conseguente liquidazione dei benefici a sostegno delle utenze domestiche.
Il trattamento prevede il raffronto con informazioni già in possesso del Comune o di soggetti terzi, pubblici o privati, per l’accertamento del possesso dei requisiti dichiarati. I dati potranno essere pertanto comunicati a terzi in attuazione dell’art. 71 del DPR 445/2000 per la verifica delle veridicità delle dichiarazioni rese e all’Autorità giudiziaria in caso di falsa dichiarazione.
Fatte salve specifiche disposizioni normative in materia, i dati personali non saranno oggetto di diffusione, non verranno quindi portati a conoscenza e/o messi a disposizione in qualsiasi forma a soggetti indeterminati.
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
Il trattamento dei dati sarà effettuato anche da soggetti terzi che agiranno per conto del Comune in qualità di Responsabili del trattamento appositamente designati ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679.
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e comunque per un periodo ulteriore in applicazione delle norme in materia di tenuta degli atti e dei documenti amministrativi.
I dati forniti per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi o organizzazioni internazionali all’esterno dell’Unione Europea.
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione.
Gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Gesico , 22 Novembre 2023
Il Responsabile del Servizio Amministrativo
                                                                                 Avv.Terenzio Schirru

Documenti allegati:

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BONUS A RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE RESIDENTI CHE NELL’ANNO 2023 HANNO UTILIZZATO SERVIZI DI ASILO NIDO O MICRONIDO FUORI DAL COMUNE DI GESICO.
Pubblicato da Daniela Murtas il 22.11.2023

Area Tematica: