Venerdì, 31 Dicembre 2021

PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA' -LEGGE 162/98- Indirizzi programmatici per l'anno 2022

PIANI PERSONALIZZATI  DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA' -LEGGE 162/98-
Indirizzi programmatici per l'anno 2022

AVVISO
PIANI PERSONALIZZATI  DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA' -  LEGGE 162/98
Indirizzi programmatici per l'anno 2022

Proroga piani in corso
Apertura termini presentazione domande piani nuovi

1) PROROGA  PIANI IN CORSO ANNO 2022

La Giunta Regionale con propria Deliberazione n° 50/44 del 28.12.2021 ha stabilito che a partire dal 1° gennaio 2022 i piani personalizzati L. 162/98 in essere al 31 dicembre 2021 saranno prorogati.
L’importo mensile del finanziamento resterà invariato fino al 30 aprile 2022 e calcolato proporzionalmente a quello già riconosciuto annualità 2021.
Entro i primi mesi dell’anno 2022, si procederà ad:
- Aggiornare la scheda sociale
- Aggiornare la situazione economica con il nuovo ISEE 2022
- Aggiornare la scheda di valutazione sanitaria (scheda salute) solo in caso di peggioramento delle condizioni di salute del beneficiario.

Pertanto, si invitano i cittadini che hanno un piano in corso a consegnare entro e non oltre il 14 Marzo 2022 la seguente documentazione:
-Attestazione ISEE 2022 rilasciata per prestazioni socio sanitarie non residenziali
-Scheda di valutazione sanitaria (Allegato B), solo se è necessario, compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale, o dal pediatra di libera scelta, o da altro medico di struttura pubblica
-Allegato D – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà degli emolumenti percepiti dal beneficiario nell’anno 2021.

I beneficiari verranno contattati dall’ operatore  Sociale referente per concordare le modalità di aggiornamento dei piani.
Per il periodo dal 1° maggio 2022 al 31 dicembre 2022 i beneficiari verranno informati  del nuovo importo, rivalutato con l’aggiornamento della scheda sociale e dell’ISEE 2022, secondo i criteri riportati nell’Allegato A della D.G.R. n° 9/15 del 2013, nei limiti dello stanziamento regionale.

2) PRESENTAZIONE DOMANDE PIANI NUOVI
 PERIODO MAGGIO/DICEMBRE 2022
 I cittadini interessati in situazione di disabilità grave certificata entro il 31 marzo 2022 ai sensi della L. 104/92 art. 3, comma 3, potranno presentare domanda di ammissione alla misura di sostegno L. 162/98 a decorrere dal 3°GENNAIO 2022.
Le domande, redatte sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici di Servizio Sociale , andranno presentate al protocollo generale comunale a mano o tramite PEC al seguente indirizzo protocollo.gesico@pec.comunas.it o email servizi sociali gesicosociale@tiscali.itIMPROROGABILMENTE ENTRO E NON OLTRE IL 31 MARZO 2022.
Alla domanda andrà allegata la seguente documentazione:
-COPIA VERBALE definitivo del riconoscimento della condizione di disabilità grave rilasciato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3 entro la data del 31.03.2022 o, in assenza, copia della certificazione provvisoria (resta inteso che il verbale definitivo dovrà essere presentato al momento dell’avvio del progetto)
-SCHEDA DI VALUTAZIONE SANITARIA (Allegato B) debitamente compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale, o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica
-ATTESTAZIONE ISEE 2022 aggiornata alla situazione anagrafica familiare rilasciata per prestazioni sociosanitarie non residenziali
-ALLEGATO D (Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà) debitamente compilato e firmato;
- Altra documentazione comprovante condizioni di disabilità, o invalidità, o condizioni di salute gravi riferite a familiari appartenenti allo stesso nucleo del richiedente

I richiedenti verranno contattati dall’operatore sociale per la predisposizione del progetto secondo i criteri riportati nell’Allegato A della D.G.R. n° 9/15 del 2013.

Per chiarimenti e informazioni, si prega di contattare il seguente numero telefonico: 070/987046/070/987056  o recarsi presso l'ufficio  Servizi Sociali  previo appuntamento telefonico .

Gesico 31.12.2021                                                                                                            L’Operatore Sociale (Pedagogista)
                                       Dott.ssa Daniela Murtas