Accesso ai servizi

COME FARE PER

Manifestazioni di sorte locale (lotterie, pesche e tombole)

Descrizione:


Per manifestazioni di sorte locali si intendono lotterie, pesche o banchi di beneficenza e tombole.


LOTTERIA: manifestazione effettuata con vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione.


PESCA O BANCO DI BENEFICENZA: manifestazione sorte effettuata con vendita di biglietti e che non si presta per l'emissione dei biglietti a matrice, una parte dei biglietti è abbinata ai premi in palio.


TOMBOLA: manifestazione effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.





Come Fare:

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA PRESENTAZIONE ONLINE, TRAMITE EMAIL O IN FORMA CARTACEA

Ulteriore documentazione da allegare alla comunicazione:

  • Per le lotterie:
    •  regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità e il prezzo dei biglietti, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo e il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.
  • Per le tombole:
    • il regolamento nel quale sono indicati i premi e il prezzo di ciascuna cartella;
    • la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione (da effettuarsi al ccp  16543092 intestato a Comune di Gesico) in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi. La cauzione è prestata a favore del Comune nel cui territorio la tombola si estrae ed ha scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione. La cauzione è prestata mediante deposito in denaro o in Titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale o mediante fidejussione bancaria o assicurativa in bollo con autentica della firma del fidejussore.
  • Per le pesche:
    •  deve essere indicato il numero dei biglietti e il loro prezzo.

Informazioni specifiche:

Le manifestazioni di sorte locali possono essere promosse solo da:

  • enti morali, associazioni, associazioni senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi;
  • partiti e movimenti politici, purchè nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.

Dove Rivolgersi:
Polizia municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
Almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione, l'organizzatore deve presentare al Comune di Gesico  e al Prefetto di Cagliari la Comunicazione per manifestazione di sorte locale con allegata copia della Comunicazione preventivamente inviata al Ministero dell'Economia e delle Finanze (ai sensi dell'art. 39 comma 13 - quinquies della L. 24 novembre 2003, n.326).

Riferimenti Normativi:
  • Legge n.326 del 24/12/2003 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30/09/2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici", art.39 c.13-quinquies.
  • D.P.R. 26/10/2001 n. 430 ”Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell’art. 19, comma 4 della legge 27/12/1997, n. 449".
  • Legge n. 2 del 2/01/1997 "Norme per la regolamentazione della contribuzione volontaria ai movimenti o partiti politici".
  • Legge n.449 del 27/12/1997.

Documenti allegati:
File pdfmodulo comunicazione di manifestazioni di sorte ministeri (52,54 KB)

File pdfmodulo lotteria (78,52 KB)

File pdfmodulo pesca beneficenza (21,15 KB)

File pdfmodulo tombola (95,82 KB)