Accesso ai servizi

COME FARE PER

Nuova C.I.E.

Descrizione:

La carta d'identità elettronica è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea. 


Come Fare:

La C.I.E. è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune di Gesico (per i non residenti ma dimoranti nel Comune occorre chiedere il nulla osta al rilascio al Comune di residenza). Occorre essere muniti di:

  • Fototessera recente in formato cartaceo conforme agli standard ICAO
  • Vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento
  • Tessera sanitaria
  • In caso di furto o smarrimento copia della denuncia presentata presso le competenti autorità italiane (carabinieri o polizia)
  • Per i minorenni in caso di richiesta di documento valido per l'estero, assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.
  • Per i cittadini stranieri permesso di soggiorno valido o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.

Informazioni specifiche:

La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) ha funzioni di identificazione del cittadino a titolo di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli in cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi. La validità della C.I.E. varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i tre e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta d'identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza, di stato civile o di professione. Può essere comunque rinnovata a partire da 180 giorni precedenti la scadenza.

 


Dove Rivolgersi:
Anagrafe / Stato Civile / Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:

La C.I.E. è inviata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito) o da ritirarsi presso l' ufficio anagrafe comunale preposti al rilascio del documento, tra i 6 e gli 8 giorni lavorativi dalla data di richiesta.


Tariffe - Costi:
Diritti di rilascio documento : 22,00 €
Documenti allegati:
File pdfdichiarazione di assenso rilascio carta identit per lespatrio a minore (17,64 KB)

File pdfFAQ nuoca CIE - domande e risposte pi frequenti (60,73 KB)

File pdflinee guida nuova carta didentit elettronica (75,27 KB)