Accesso ai servizi

COME FARE PER

Albo dei Presidenti di Seggio - iscrizione

Descrizione:

Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necesario essere iscritti all'apposito albo. Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti l'iscrizione e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte d'Appello di Cagliari. L'iscrizione resta valida fino a quando il Presidente della Corte d'Appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge. Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte d'Appello di Cagliari nomina i presidenti di seggio attingendo dall'albo.




Come Fare:
Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo, la professione e il titolo di studio.
La domanda, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano

- spedita via pec a protocollo.gesico@pec.comunas.it

Informazioni specifiche:
I lavoratori nominati componenti di seggio elettorale, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L'assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti (cfr. art. 119 del T.U. 361/1957, come modificato dalla legge 53/1990, e art. 1 della legge 69/1992. Cfr. inoltre la sentenza della Corte costituzionale n. 452 del 1991).


Ogni seggio è formato da un presidente e quattro scrutatori (in caso di referendum, il numero degli scrutatori è limitato a tre).

I Presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello competente per territorio.

Il Presidente del seggio sceglie una persona di sua fiducia, tra gli elettori del Comune di Gesico, per svolgere le funzioni di segretario; il segretario deve essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.


Le funzioni di Presidente e di scrutatore di seggio sono obbligatorie. In caso di impossibilità, per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge, le persone nominate devono prontamente comunicare all'ufficio elettorale i motivi che impediscono di svolgere la funzione, presentando i relativi documenti giustificativi.



Dove Rivolgersi:
Anagrafe / Stato Civile / Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
Le iscrizioni all'albo si chiudono il 31 ottobre di ogni anno.

Riferimenti Normativi:
Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".

Documenti allegati:
File pdfdomanda presidente di seggio (15,26 KB)